Teatralità. Architetture per la meraviglia

07 giugno – 08 settembre 2024

La mostra “Teatralità. Architetture per la meraviglia” espone oltre settanta immagini di grande formato con interventi di coloritura a mano che ripercorrono la storia della teatralità in architettura e delle caratteristiche sceniche dei teatri di tutta Italia.

L’autrice delle opere, Patrizia Mussa – fotografa di architettura -, parte dal concetto di teatro quale spazio dedicato alla comunità e seleziona fotografie architettoniche di luoghi rappresentativi che reinterpreta in una nuova luce, creando una mostra itinerante che stimola in chi osserva l’immaginario.

Il viaggio parte dai primi teatri nati in Italia, proseguendo tra i grandi teatri e le architetture a vocazione “teatrale”. La mostra ha debuttato al Palazzo Reale di Milano lo scorso dicembre e proseguirà a Roma e a Vicenza, infine a Parigi, nelle sale del settecentesco Hôtel de Galliffet, sede dell’Istituto Italiano di Cultura.

In occasione dell’esposizione a Villa Zito l’artista ha aggiunto pregevoli opere inedite, il Teatro greco di Segesta, il Teatro Politeama di Palermo, la settecentesca Villa Palagonia di Bagheria e il Teatrino settecentesco che Ottavio Lanza di Branciforte, principe di Trabia, fece smontare da Palazzo Butera a inizi Novecento e portò a Parigi.

Il percorso espositivo si arricchisce di una sezione, a cura di Sergio Troisi, con una selezione di incisioni dei teatri antichi di Sicilia dalla Collezione di stampe e disegni della Fondazione Sicilia, realizzate tra fine Settecento e inizi Ottocento, che offrono un panorama sui monumenti archeologici riscoperti durante l’epoca d’oro del Grand Tour, modelli dello spazio scenico per la moderna architettura europea.

La mostra di Patrizia Mussa è a cura di Antonio Calbi, promossa da Fondazione Sicilia, prodotta da Studio Livio con il sostegno di Gemmo SpA e ha il patrocinio del Comune di Palermo e dell’Assessorato comunale alla Cultura.

La mostra è accompagnata da un volume edito da Silvana Editoriale & Studio Livio, con testi di Antonio Calbi, Gabriel Bauret, Giovanna Calvenzi, Nicola Fano, Simone Percacciolo.

Teatralità. Architetture per la meraviglia.

Villa Zito (via della Libertà, 52)

07 giugno – 08 settembre 2024

Orari di apertura al pubblico:

giovedì-domenica, ore 10.00 alle ore 20.00 (ultimo ingresso ore 19.00)

+39 091 7782180 info@villazito.it

.