15 marzo – 26 maggio 2024
La mostra “Ettore De Maria Bergler e la ricerca della modernità. Le opere della Fondazione Sicilia e il collezionismo” espone opere straordinarie di uno dei massimi protagonisti delle arti figurative e decorative vissuto tra Otto e Novecento. Bergler, allievo del grande maestro del vedutismo ottocentesco Francesco Lojacono, emerge con una personale e fervida produzione artistica di alto profilo, come dimostra anche la sua partecipazione ai maggiori eventi espositivi del suo tempo, trovandosi al centro del rinnovamento, già avviato in Italia durante la seconda metà del XIX secolo, ed esprimendosi in modo originale all’interno di un armonioso dialogo tra le forme artistiche siciliane e dell’Avanguardia europea.
Per la prima volta, dopo l’esposizione del 1989 dedicata a Ettore de Maria Bergler, viene organizzata una mostra dedicata all’artista, attraverso un’accurata selezione che parte dal corposo nucleo di opere custodite presso la Pinacoteca della Fondazione Sicilia insieme a confronti inediti realizzati dall’artista provenienti da numerose e pregevoli collezioni private e pubbliche. Si delinea così l’intero percorso artistico dell’autore siciliano in una dinamica relazione con i suoi illustri collezionisti.
La mostra, promossa dalla Fondazione Sicilia, organizzata da Sicily Art and Culture con la partecipazione dell’Associazione Artistica Culturale Ettore De Maria Bergler, è curata da Cristina Costanzo. Il progetto si avvale di un Comitato scientifico internazionale presieduto da Maria Concetta Di Natale e composto da Gioacchino Barbera, Laura Barreca, Ivana Bruno, Lorenzo Canova, Evelina De Castro, Pierfrancesco Palazzotto, Stefania Portinari, Pablo González Tornel.
Villa Zito
Orari di apertura al pubblico:
giovedì-domenica dalle ore 10:00 alle ore 20:00
La biglietteria chiude un’ora prima
Biglietti intero € 5; ridotto € 3 (gruppi di almeno 15 persone, maggiori di 65
anni, categorie convenzionate)