22.12.2023 – 31.03.2024
Villa Zito
La mostra “Antonio Sanfilippo. Segni Forme, Sogni della Pittura. Cento Anni”, a cura di Bruno Corà, è un progetto espositivo “in rete”, che presenta più di cento lavori di uno dei maggiori protagonisti della storia dell’arte del XXI secolo, provenienti da collezioni pubbliche e private ed esposti in quattro luoghi della Sicilia: il Villino Scerbi, Comune di Partanna; il Castello Grifeo di competenza del Parco Archeologico di Selinunte Cave di Tusa e Pantelleria; il RISO – Museo regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo; Villa Zito sede della Fondazione Sicilia.
Antonio Sanfilippo ha avviato una nuova stagione di arte astratta italiana dopo il Fascismo, ricongiungendosi alle più avanzate proposizioni dell’arte europea e internazionale. L’ artista ha esordito nell’immediato dopoguerra ed è stato esponente di una nuova generazione di artisti siciliani tra cui si distinguevano Pietro Consagra, Carla Accardi e Ugo Attardi. La sua vena immaginaria, capace di concepire e visualizzare momenti, figure, spazi a lungo osservati e meditati nella propria terra, è stata in grado di trasformarle in forme archetipe, cariche di rimandi nella coscienza individuale e collettiva.
Il progetto espositivo è promosso dal Comune di Partanna, con il sostegno del Dipartimento Regionale e dell’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, con la Fondazione Sebastiano Tusa, Fondazione Sicilia, Sicily Art and Culture, e in collaborazione con l’Archivio Accardi Sanfilippo di Roma.
Orari di apertura al pubblico:
fino al 29 febbraio venerdì- domenica dalle ore 10.00 alle ore 19.00
dal 1 marzo giovedì – domenica dalle ore 10.00 alle ore 20.00
La biglietteria chiude un’ora prima
Biglietti intero € 5 ridotto (gruppi di almeno 15 persone, maggiori di 65 anni, categorie convenzionate) € 3