Inaugurazione mercoledì 18 dicembre ore 18:00, Pinacoteca Villa Zito
La mostra “EXEMPLA MORALIA. “Arazzi” siciliani ricamati del XVII secolo”, a cura di Maurizio Vitella, presenta manufatti di altissima qualità, inediti o poco noti, prodotti nel Seicento dalle eccezionali maestranze di ricamatori siciliani.
Tra le opere spiccano due parati murali, provenienti da Palazzo Mazzarino, acquisiti da collezionisti privati, durante un’asta nel 1964. Con pregevoli filati auro serici, le maestranze decoravano riccamente con motivi simbolici e figurativi, rappresentando noti soggetti mitologici, raccontati nelle Metamorfosi di Ovidio, come Narciso, Atteone, Icaro e Aiace. Le opere sono state attribuite ad Andrea Bolognese, ricamatore che ideò i moduli d’ornato e le iconografie, e a Gerardo Astorino, pittore e architetto, i cui manufatti furono commissionati da Giovanna Flavia Branciforti e Lanza, vedova di Giovanni Branciforti e Barresi.
Inoltre, tra le opere selezionate, emergono il grande drappo ricamato, conservato al Museo Civico Baldassarre di Termini Imerese, che raffigura Coriolano che respinge la richiesta di pace, realizzato su cartoni del pittore Vincenzo La Barbera; il paliotto in corallo, proveniente dal Tesoro della Cattedrale di Palermo; le cortine a decori fitomorfi e floreali, provenienti da Villa Niscemi; le composizioni della Fondazione Giuseppe Whitaker di Villa Malfitano; infine i suggestivi paliotti raffiguranti soggetti paesaggistici, del Museo Diocesano di Monreale.
La mostra attesta come l’arte serica siciliana si allineasse con la contemporanea poetica barocca del concettismo e dimostra la maestria e l’originalità compositiva di questi capolavori, sapientemente prodotti con l’uso paziente dell’ago.
EXEMPLA MORALIA. “Arazzi” siciliani ricamati del XVII secolo.
Villa Zito (via della Libertà, 52) 19 dicembre 2024 – 23 febbraio 2025
Giorni e orari di apertura al pubblico: giovedì-domenica, dalle ore 10.00 alle ore 18.00
La biglietteria chiude un’ora prima
Biglietti intero € 10; ridotto € 8 (gruppi di almeno 15 persone, maggiori di 65 anni, categorie convenzionate)